martedì 21 agosto 2018
 
 
Domanda n. 1
Ai sensi dell’art. 40 del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163, i prodotti, i processi, i servizi e i sistemi di qualità aziendali impiegati dai soggetti esecutori a qualsiasi titolo di lavori pubblici devono essere:
1)
rispondenti a criteri di qualità medi.
2)
sottoposti a certificazione.
3)
accompagnati da una autocertificazione che attesti il rispetto degli standards di qualità europei.

Domanda n. 2
Quale delle seguenti affermazioni in materia di espropriazione è corretta:
1)
L'espropriazione dei beni immobili o di diritti relativi ad immobili può essere disposta nei soli casi previsti dalla Costituzione
2)
L'espropriazione dei beni immobili o di diritti relativi ad immobili può essere sempre disposta, purché sia stabilito un indennizzo
3)
L'espropriazione dei beni immobili o di diritti relativi ad immobili può essere disposta nei soli casi previsti dalle leggi e dai regolamenti

Domanda n. 3
Una conseguenza della pregiudizialità fra annullamento e risarcimento è la configurazione del risarcimento per equivalente come un'ipotesi residuale e sussidiaria.
1)
È vero?
2)
È falso?

Domanda n. 4
La giurisdizione sulle controversie in materia di servizi pubblici è attribuita:
1)
al giudice amministrativo;
2)
al giudice ordinario;
3)
al giudice onorario;
4)
a tutti e tre.

Domanda n. 5
Dal punto di vista strutturale, l'attività delle pubbliche amministrazioni non si distingue da quella di ogni altro soggetto di diritto.
1)
È vero?
2)
È falso?

Domanda n. 6
Il Consiglio Nazionale dell'Economia e del Lavoro:
1)
É il principale organo preposto alla legislazione economica e sociale del Paese
2)
Esamina, sulla base dei rapporti predisposti dal Governo, le politiche comunitarie e la loro attuazione e a tal fine mantiene i contatti con i corrispondenti organismi delle Comunità europee e degli altri Stati membri.
3)
Contribuisce all'elaborazione della legislazione che comporta indirizzi di politica economica e sociale esprimendo pareri e compiendo studi e indagini su richiesta delle autorità indipendenti o degli enti locali.

Domanda n. 7
Per la sussistenza di un illecito civile della pubblica amministrazione è un elemento necessario l'impossibilità di cancellare il danno ingiusto causato al terzo.
1)
È vero?
2)
È falso?

Domanda n. 8
Nelle pronunce del G.A., in riferimento al contenuto e all'oggetto, si distingue il giudizio di cognizione, il giudizio cautelare e il giudizio di esecuzione. Il giudizio di esecuzione....
1)
Ha la funzione di assicurare anche coattivamente l'attuazione concreta della pronuncia di cognizione.
2)
Ha una funzione accessoria e strumentale rispetto al processo di cognizione, essendo teso all'adozione di misure preventive con funzione anticipatoria dell’eventuale sentenza favorevole.
3)
É volto a stabilire la fondatezza della pretesa vantata dall'attore, per stabilire quale sia la volontà dell'ordinamento riguardo l'attività dell'amministrazione.

Domanda n. 9
I mercati finanziari sono divisi nei settori:
1)
bancario, mobiliare, assicurativo;
2)
bancario e mobiliare;
3)
bancario e assicurativo.

Domanda n. 10
Il provvedimento amministrativo adottato in violazione di legge è:
1)
irregolare.
2)
nullo.
3)
annullabile.


User Area

 
Logout

STRUMENTI UTILI


Ti piace questo sito? Votalo in "Sullarete.it"