venerdì 07 agosto 2020
 
 
Domanda n. 1
Sono beni dello Stato indisponibili per appartenenza, tra gli altri:
1)
Beni immobili (esclusi i beni mobili) non demaniali destinati al servizio delle FF.AA.
2)
Acque termali
3)
Foreste.

Domanda n. 2
Nel caso di eliminazione della destinazione a campeggio di un’area per temuto sovraffollamento di una strada diversa da quella dalla quale era previsto l’accesso al campeggio si ha un’ipotesi di:
1)
sviamento di potere;
2)
contraddittorietà;
3)
illogicità;
4)
travisamento dei fatti.

Domanda n. 3
I controlli del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca sugli statuti e sui regolamenti dell'università sono controlli " mediante riesame ".
1)
È vero?
2)
È falso?

Domanda n. 4
Un soggetto non può con il conferimento dell'incarico divenire titolare di un ufficio pubblico.
1)
a E' vero?
2)
E' falso?

Domanda n. 5
Per effetto delle disposizioni di cui alla legge n. 241/90, quale modificata ed integrata, nella comunicazione dell'avvio del procedimento amministrativo deve essere contenuta l'indicazione del responsabile del procedimento?
1)
Sì, solo se si tratta di procedimento ad iniziativa di parte.
2)
Sì, solo ove l'amministrazione ne valuti l'opportunità.
3)
Sì, sempre.

Domanda n. 6
Ai sensi dell’art. 38 del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163, ai fini degli accertamenti relativi alle cause di esclusione dalla partecipazione alle procedure di affidamento degli appalti di lavori, forniture e servizi, nei confronti di candidati o concorrenti non stabiliti in Italia, le stazioni appaltanti possono chiedere ai candidati o ai concorrenti di fornire i necessari documenti probatori?
1)
no, mai perché deve essere sempre e solo richiesta la cooperazione delle competenti autorità del Paese estero.
2)
sì, sempre.
3)
sì, ma previa cooperazione delle competenti autorità del Paese estero.

Domanda n. 7
Il CNEL ai sensi della legge 30 dicembre 1986 n. 936 art. 10, in tema di attribuzioni, tra l’altro:
1)
Ha l’iniziativa legislativa
2)
E’ organo di consulenza delle Camere e del Governo privo di iniziativa legislativa
3)
Promuove ed organizza lo svolgimento di una conferenza annuale sull’attività compiuta dalle amministrazioni pubbliche, con la partecipazione di rappresentanti delle categorie economiche e sociali, delle associazioni dei consumatori e degli utenti, di studiosi qualificati e di organi di informazione, per la discussione ed il confronto sull’andamento dei servizi delle pubbliche amministrazioni e sui problemi emergenti.

Domanda n. 8
Nell'ambito delle situazioni giuridiche soggettive di diritto amministrativo, l'interesse comune agli appartenenti ad una formazione sociale non costituente un gruppo od una categoria omogenei è detto.....
1)
Interesse diffuso.
2)
Interesse legittimo.
3)
Interesse collettivo.

Domanda n. 9
Il ricorso gerarchico consente di impugnare l’atto:
1)
Sia per motivi di legittimità che di merito.
2)
Solo per motivi di legittimità.
3)
Solo per motivi di merito.

Domanda n. 10
Ai sensi dell’art. 3 del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163, la «concessione di servizi» è un contratto che presenta le stesse caratteristiche di un appalto pubblico di servizi, ad eccezione del fatto che:
1)
il corrispettivo della fornitura di servizi consiste unicamente nel diritto di gestire i servizi senza che tale diritto possa essere accompagnato da un prezzo.
2)
il corrispettivo della fornitura di servizi consiste unicamente nel diritto di ricevere un prezzo a titolo di corrispettivo.
3)
il corrispettivo della fornitura di servizi consiste unicamente nel diritto di gestire i servizi o in tale diritto accompagnato da un prezzo.


User Area

 
Logout

STRUMENTI UTILI


Ti piace questo sito? Votalo in "Sullarete.it"