martedì 19 marzo 2024
 
 
Domanda n. 1
Ai sensi dell’art. 11 del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163, il contratto stipulato è soggetta ad approvazione:
1)
Sì sempre.
2)
No mai, perché l’approvazione deve riguardare solo l’aggiudicazione definitiva.
3)
Sì, ma solo nei casi in cui la legge lo preveda espressamente, essendo altrimenti riservata solo alla aggiudicazione definitiva

Domanda n. 2
Ai sensi dell’art. 3 del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163, l’affidamento di lavori mediante finanza di progetto rientra tra i contratti di partenariato pubblico privato:
1)
No, mai.
2)
Sì, ma solo nei casi espressamente previsti dalla legge.
3)
Sì, sempre.

Domanda n. 3
Oltre ai provvedimenti, esiste tutta una serie di atti amministrativi che per lo più assolvono funzioni strumentali, accessorie o quanto meno secondarie. Alcuni di essi rappresentano semplici momenti dei procedimenti preordinati all'emanazione e all'operatività dei provvedimenti ed altri assolvono compiti di mera testificazione; tra i primi un esempio si concreta con:
1)
Le certificazioni.
2)
I pareri.
3)
Le registrazioni

Domanda n. 4
Il principio generale della distinzione tra uffici politici e uffici amministrativi si applica ai rapporti tra organi politici e organi amministrativi:
1)
delle regioni e delle autonomie locali;
2)
delle regioni;
3)
delle autonomie locali.

Domanda n. 5
Il D.Lgs. n. 286/1999 fa obbligo alle pubbliche amministrazioni di dotarsi di strumenti adeguati ad ottimizzare, anche mediante tempestivi interventi di correzione, il rapporto tra costi e risultati. Ciò allo scopo di realizzare:
1)
Il controllo di gestione.
2)
La valutazione ed il controllo strategico.
3)
Il controllo di regolarità amministrativa e contabile.

Domanda n. 6
L'ordine è:
1)
Un provvedimento amministrativo mediante il quale la P.A. attribuisce ad altri potestà o facoltà inerenti a diritti suoi propri.
2)
Un provvedimento amministrativo mediante il quale la P.A., a seguito di una scelta discrezionale o di un semplice accertamento, fa sorgere nuovi obblighi giuridici a carico dei destinatari, imponendo loro determinati comportamenti.
3)
Un provvedimento amministrativo mediante il quale la P.A., a seguito di una scelta discrezionale o di un accertamento, fa sorgere nuovi obblighi giuridici a carico dei destinatari, imponendo loro determinati comportamenti a contenuto sempre positivo.

Domanda n. 7
Con riguardo ai procedimenti che non si concludono con un provvedimento amministrativo (come i procedimenti contrattuali), la legge n. 241/1990 si applica:
1)
integralmente;
2)
parzialmente;
3)
solo con riferimento ad alcune ipotesi specifiche, come quella dell'obbligo di motivazione.

Domanda n. 8
I contratti di diritto speciale si caratterizzano per la specialità della materia e per il fatto che la pubblica amministrazione concorda con il soggetto privato un reqolamento contrattuale consensuale.
1)
E vero?
2)
E falso?

Domanda n. 9
Il commissario ad acta :
1)
Viene nominato dal giudice dell’ottemperanza per compiere l’attività sostituiva dell’inadempimento della Pubblica Amministrazione
2)
Viene nominato dal giudice dell’esecuzione nei procedimenti di esecuzione in forma specifica
3)
Viene nominato dall’amministrazione per l’esecuzione del giudicato amministrativo

Domanda n. 10
Prima di assumere le funzioni i sottosegretari di Stato prestano giuramento.
1)
Davanti al Consiglio dei Ministri.
2)
Nelle mani del Presidente del Consiglio dei Ministri.
3)
Nelle mani del Presidente della Repubblica.


User Area

 
Logout

STRUMENTI UTILI


Ti piace questo sito? Votalo in "Sullarete.it"