lunedì 02 febbraio 2026
 
 
Domanda n. 1
Nel caso di separazione personale fra coniugi, il provvedimento di assegnazione della casa familiare e quello di revoca:
1)
è trascrivibile nei pubblici registri immobiliari il solo provvedimento di assegnazione della casa familiare ma non quello di revoca
2)
sono trascrivibili solo a margine dell'atto di matrimonio e sono opponibili ai terzi, mentre non sono trascrivibili nei pubblici registri immobiliari
3)
sono trascrivibili nei pubblici registri immobiliari e sono opponibili ai terzi
4)
non sono trascrivibili

Domanda n. 2
Tizio e Tizia sposati dal 9 settembre 1994 hanno avuto un figlio, Tizietto, nato il 22 luglio 1996. Pochi giorni dopo la nascita di Tizietto Tizia ha un incidente con la macchina e muore. In data 5 maggio 1997 Tizietto eredita dallo zio Sempronio un'ingente somma di danaro oltre ad un capannone industriale. In data 12 marzo 1999 Tizio passa a nuove nozze con Mevia dalla quale ha già avuto un figlio di nome Mevietto, ancora minore. Tizio conserva l'usufrutto legale sui beni di Tizietto?
1)
Sì, con l'obbligo tuttavia di accantonare in favore di Tizietto tutte le rendite
2)
Sì, con l'obbligo tuttavia di accantonare in favore di Tizietto quanto risulti eccedente rispetto alle spese per il suo mantenimento, istruzione ed educazione
3)
Sì, con l'obbligo tuttavia di accantonare in favore di Tizietto quanto risulti eccedente rispetto alle spese per il mantenimento, istruzione ed educazione di Tizietto e Mevietto
4)
Sì, ma solo sui beni pervenuti a Tizietto in forza della successione della madre Tizia

Domanda n. 3
Primo muore nell'anno 2000, lasciando chiamati per legge il padre Secondo, il fratello germano Terzo e il fratello unilaterale Quarto. L'eredità si devolve come segue:
1)
per metà a Secondo e per un quarto ciascuno a Terzo e Quarto
2)
per tre sesti a Secondo, per due sesti a Terzo e per un sesto a Quarto
3)
a Secondo, Terzo e Quarto in parti uguali fra loro
4)
per due quinti a Secondo, per due quinti a Terzo e per un quinto a Quarto

Domanda n. 4
Tizio si reca dal notaio per donare al figlio Mevio il fondo Tuscolano. Nello studio sono presenti, quali testimoni, Filana estranea alle parti, minore emancipata a seguito di matrimonio e Sempronio, cittadino senegalese non residente in Italia. Il notaio, per ricevere l'atto:
1)
Richiederà l'assistenza di due testimoni idonei diversi da Sempronio e Filana
2)
Si avvarrà di Sempronio e Filana quali testimoni
3)
Si avvarrà quale teste di Filana richiedendo altro testimone idoneo
4)
Si avvarrà quale teste di Sempronio richiedendo altro testimone idoneo

Domanda n. 5
Qualora un atto trascritto sia dichiarato nullo e la dichiarazione di nullità non sia stata annotata in margine alla trascrizione, si possono eseguire successive trascrizioni a carico di colui che ha ottenuto la dichiarazione di nullità?
1)
Sì, ma le trascrizioni dovranno essere eseguite con riserva
2)
No, in nessun caso
3)
No, se non vi è il consenso di colui a favore del quale era stata eseguita la trascrizione dell'atto nullo
4)
Sì, ma le successive trascrizioni producono effetto dopo che sia stata eseguita l'annotazione

Domanda n. 6
Tizio, con sentenza divenuta eseguibile in data 6 maggio 1998, viene dichiarato morto presunto. Un mese dopo, la moglie Caia contrae matrimonio con Mevio. Trascorsi cinque anni dal matrimonio, Tizio ritorna a casa. In tale ipotesi il matrimonio contratto da Caia e Mevio è:
1)
annullabile su istanza del solo Tizio
2)
nullo e non sono salvi gli effetti civili
3)
valido ed efficace
4)
nullo, ma sono salvi gli effetti civili

Domanda n. 7
La società “GAMMA s.a.s. di Tizio & C.” è composta da Tizio e Caio soci accomandatari e da Mevio socio accomandante. A seguito della morte di Tizio, la società può conservare nella ragione sociale il nome del socio defunto?
1)
Sì, ma solo con il consenso dei creditori sociali
2)
Sì, se gli eredi di Tizio vi consentono
3)
Sì, in ogni caso
4)
No, in nessun caso

Domanda n. 8
Con atto ricevuto dal notaio Romolo Romani, Mevio e Caio costituiscono la “Alfa s.r.l.”, affidando l'amministrazione all'estraneo Tizio ed il controllo contabile al revisore Sempronio. Prima dell'iscrizione nel registro delle imprese Tizio, previamente autorizzato, con atto separato, dai soci Mevio e Caio, acquista un'area edificabile in nome della “Alfa s.r.l.”. In questo caso, a norma del codice civile, chi è responsabile verso i terzi?
1)
Mevio, Caio e Tizio illimitatamente e solidalmente
2)
solo la “Alfa s.r.l.” illimitatamente
3)
Tizio e Sempronio illimitatamente e solidalmente
4)
solo Tizio illimitatamente

Domanda n. 9
Mevio ha venduto a termine a Sempronio titoli azionari per il valore di ventimila euro. Fino al momento della consegna dei titoli in oggetto a chi spetta il diritto di voto?
1)
a Sempronio
2)
A un rappresentante comune nominato dagli stessi Sempronio e Mevio
3)
a Mevio
4)
Al primo dei due che si presenta in assemblea

Domanda n. 10
A norma del codice civile, in una società per azioni il cui statuto prevede che l'amministrazione ed il controllo sono esercitati da un consiglio di gestione e da un consiglio di sorveglianza, la rinunzia all'ufficio di un componente del consiglio di gestione regolarmente comunicata e che determina il venir meno della maggioranza del consiglio stesso:
1)
ha effetto dal momento in cui la maggioranza del consiglio di gestione si è ricostituita in seguito all'accettazione dei nuovi componenti
2)
ha effetto alla scadenza dell'esercizio sociale nel corso del quale essa è stata esercitata
3)
ha effetto dal momento in cui è stata approvata dal consiglio di gestione
4)
ha sempre effetto immediato


User Area

 
Logout

STRUMENTI UTILI


Ti piace questo sito? Votalo in "Sullarete.it"