domenica 01 febbraio 2026
 
 
Domanda n. 1
Le anticipazioni del corrispettivo della locazione per una durata superiore ad un anno costituiscono atti eccedenti l'ordinaria amministrazione?
1)
No
2)
No, salvo che abbia ad oggetto un edificio avente i requisiti di ruralità
3)
4)
Sì, purché la locazione abbia ad oggetto un complesso monumentale

Domanda n. 2
Tizio, beneficiario di una rendita vitalizia la cui durata è determinata sulla vita del proprio figlio Primo, muore senza aver fatto testamento e lasciando a sè superstiti i propri figli Primo e Secondo e la moglie Terza da cui è separato consensualmente ed essi, volendo accettare l'eredità, si recano dal notaio e gli chiedono anche chiarimenti in ordine alla attribuzione della rendita. Il notaio risponderà che, in questo caso, in mancanza di particolari pattuizioni inserite nell'atto costitutivo della rendita, essa verrà attribuita:
1)
solo a Primo in quanto persona sulla cui vita è stata determinata la durata della rendita
2)
ai figli Primo e Secondo in parti uguali, ma non alla moglie Terza in quanto separata
3)
a Primo, Secondo e Terza in parti uguali
4)
a nessuno in quanto la rendita vitalizia si estingue in ogni caso con la morte del beneficiario

Domanda n. 3
A norma del codice civile, nel caso di disposizione a titolo particolare a favore di un ente da scegliersi dall'onerato o da un terzo tra più enti determinati dal testatore, se l'onerato o il terzo non può o non vuole fare la scelta, questa è fatta:
1)
Con decreto dal presidente del tribunale del luogo in cui si è aperta la successione, dopo aver assunto le opportune informazioni
2)
Con provvedimento dal prefetto territorialmente competente, dopo aver assunto le opportune informazioni
3)
Con decreto dal tribunale nella cui giurisdizione si è aperta la successione, dopo aver assunto le opportune informazioni
4)
Da un arbitro bonario compositore nominato con provvedimento del tribunale in camera di consiglio

Domanda n. 4
Chi ha pagato un debito mentre poteva invocare la compensazione può valersi, in pregiudizio dei terzi, delle garanzie a favore del suo credito?
1)
No, salvo che abbia ignorato per giusti motivi l'esistenza del suo credito
2)
Sì, in ogni caso
3)
No, anche se ha ignorato per giusti motivi l'esistenza del suo credito
4)
Sì, salvo che i terzi ignorassero l'esistenza del suo debito

Domanda n. 5
Tizio e Caio si recano dal notaio Romolo Romani chiedendogli di ricevere l'atto col quale Tizio intende donare a Caio la propria villa in Portofino. Il notaio predispone l'atto di donazione assumendo quali testimoni Sempronio e Mevio il quale, per un recente incidente motociclistico, ha il braccio destro bloccato da una ingessatura e non può materialmente sottoscrivere l'atto. L'atto così ricevuto sarà:
1)
nullo, perché i testimoni devono necessariamente sottoscrivere l'atto
2)
valido, perché i testimoni devono sapere sottoscrivere, ma l'impedimento temporaneo a sottoscrivere l'atto non lo inficia purché il testimone che non può sottoscrivere dichiari la causa che glielo impedisce e il notaio faccia menzione di tale dichiarazione
3)
annullabile, perché i testimoni devono necessariamente sottoscrivere l'atto
4)
valido, perché i testimoni devono sapere leggere e scrivere, ma possono anche non sottoscrivere l'atto se un impedimento temporaneo glielo impedisce, purché il notaio dichiari in atto la causa di tale impedimento

Domanda n. 6
Salvo patto contrario, l'avveramento della condizione risolutiva apposta ad un contratto ad esecuzione periodica:
1)
Determina la nullità del contratto
2)
Ha effetto anche rispetto alle prestazioni già eseguite
3)
Determina l'obbligo di restituzione delle prestazioni già eseguite
4)
Non ha effetto rispetto alle prestazioni già eseguite

Domanda n. 7
A norma del codice civile, da chi può essere chiesto l'annullamento del testamento pubblico per difetto di forma?
1)
Soltanto dagli eredi legittimi
2)
Soltanto dai legatari e dai creditori del defunto
3)
#NOME?
4)
Soltanto dai legittimari lesi o preteriti

Domanda n. 8
Il 10 agosto 1998 Caio, con contratto preliminare trascritto il 30 agosto 1998, ha promesso di vendere a Tizio, coniugato in regime di separazione dei beni con Mevia, una casa, stabilendo che il contratto definitivo dovrà essere stipulato quando verrà concesso a Tizio, che si è obbligato ad acquistare, un mutuo. Caio il 10 luglio 1999 vende detta casa a Filano con atto pubblico trascritto il 25 luglio 1999. Caio muore il 15 luglio 1999 e suo figlio Remo, unico erede, ignaro della vendita effettuata dal padre, vende a Calpurnio e Sempronio la stessa casa il 20 luglio 1999 con atto pubblico trascritto il giorno dopo unitamente alla trascrizione dell'accettazione tacita dell'eredità. Tizio ottiene una sentenza, passata in giudicato e trascritta il 3 agosto 1999, che tiene luogo della vendita promessa. In tal caso prevale la trascrizione a favore di:
1)
Calpurnio e Sempronio
2)
Tizio e Mevia
3)
Filano
4)
Tizio

Domanda n. 9
Tizio vuole donare al minore Caietto il fondo Tuscolano ma, non avendo alcuna fiducia nei genitori esercenti la potestà sul minore, intende affidare all'amico Mevio l'amministrazione del bene donato. Si rivolge quindi al notaio per sapere se ciò sia possibile. Il notaio gli dirà che:
1)
Può affidare l'amministrazione del bene donato a Mevio solo congiuntamente ad entrambi i genitori
2)
Non può affidare l'amministrazione del bene donato a persona diversa dai genitori congiuntamente
3)
Può nominare Mevio curatore speciale del minore per l'amministrazione del bene donato solo unitamente ad uno dei genitori
4)
Può nominare Mevio curatore speciale del minore per l'amministrazione del bene donato

Domanda n. 10
Tizio amministratore di una società in accomandita per azioni, che svolge l'attività di produzione di scarpe, può essere socio accomandatario di una società in accomandita semplice che ha come oggetto sociale la produzione di cioccolatini?
1)
No, mai
2)
Sì, sempre
3)
Sì, soltanto se autorizzato dall'assemblea
4)
Sì, soltanto se autorizzato dal presidente del tribunale


User Area

 
Logout

STRUMENTI UTILI


Ti piace questo sito? Votalo in "Sullarete.it"