giovedì 17 ottobre 2019
 
 
Domanda n. 1
I giudici costituzionali sono nominati ....
1)
Per un terzo dal Presidente della Repubblica, per un terzo dal Governo e per un terzo dalle supreme rnagistrature ordinaria ed amministrative.
2)
Per un terzo dal Presidente della Repubblica, per un terzo dal Parlamento in seduta comune e per un terzo dalle supreme magistrature ordinaria ed amministrative.
3)
Per un terzo dal Presidente della Repubblica, per un terzo dal Parlamento in seduta comune e per un terzo dalle supreme magistrature amministrative.

Domanda n. 2
Quando il Governo delibera la nomina e revoca dei dirigenti o funzionari di enti pubblici o di organi dello Stato (es. Presidente del Consiglio di Stato, del C.N.E.L., della Corte dei Conti etc.), esercita una funzione....
1)
Di alta amministrazione.
2)
Legislativa eccezionale.
3)
Politico-costituzionale.

Domanda n. 3
I disegni di legge e le proposte di ritiro dei disegni di legge già presentati al Parlamento. ...
1)
Sono sottoposti alla deliberazione del Presidente del Consiglio dei ministri.
2)
Sono sottoposti alla deliberazione del Consiglio dei ministri.
3)
Non necessitano di deliberazione da parte del Consiglio dei ministri.

Domanda n. 4
11 Titolo V della Cost. è stato profondamente modificato dalla L. Cost. 3/2001, che ha suddiviso la potestà legislativa tra Stato e Regione. Per quale delle seguenti materie lo Stato esercita una potestà legislativa esclusiva?
1)
Armonizzazione dei bilanci pubblici e coordinamento della finanza pubblica e del sistema tributario.
2)
Enti di credito fondiario e agrario a carattere regionale.
3)
Cittadinanza, stato civile e anagrafi.

Domanda n. 5
Il principio di uguaglianza sancito dall’art. 3 della Costituzione comporta:
1)
che la legge deve assicurare sempre lo stesso trattamento a qualunque cittadino anche davanti a diversità di situazioni.
2)
che la legge non può riservare a parità di situazione un trattamento diverso.
3)
che la legge non può mai prendere in considerazioni particolari condizioni personali al fine di riconoscere a taluno un trattamento più favorevole.

Domanda n. 6
L'istituto della riserva di legge non è omogeneo né unitario. Le riserve, infatti, si distinguono in: riserve assolute, relative, di legge costituzionale, ecc. Si parla di riserve rinforzate... .
1)
Quando la Costituzione, nel riservare la materia alla legge, determina anche ulteriori limiti di contenuto (ad es.: articolo 16 Cost.).
2)
Quando escludono la possibilità di disciplinare certe materie con fonti di grado secondario, lasciando tale determinazione solo alla legge o a atti aventi forza di legge.
3)
Quando prevedono che l'intervento della legge è disposto solo per definire le caratteristiche fondamentali della disciplina, lasciando spazio alle fonti secondarie di intervenire per definirla compiutamente.

Domanda n. 7
Nell'ordinamento italiano, nonostante il bicameralismo perfetto, le due Camere si differenziano per anche per un diverso elettorato attivo; infatti ....
1)
Sono in grado di eleggere i loro rappresentanti alla Camera dei deputati tutti coloro che hanno compiuto la maggiore età; al Senato, invece, sono elettori solo coloro che hanno compiuto i 21 anni.
2)
Sono in grado di eleggere i loro rappresentanti alla camera dei deputati tutti coloro che hanno compiuto i 21 anni di età; al Senato, invece, sono elettori solo coloro che hanno compiuto i 25 anni.
3)
Sono in grado di eleggere i loro rappresentanti alla Camera dei deputati tutti coloro che hanno compiuto la maggiore età; al Senato, invece, sono elettori solo coloro che hanno compiuto i 25 anni.

Domanda n. 8
La Camera e il Senato sono su un piano di assoluta parità ?
1)
No.
2)
Sì, sempre.
3)
Sì, ma il Senato ha precedenza nell’esame delle leggi.

Domanda n. 9
A norma della Costituzione, quale effetto produce l'ipotesi di impedimento temporaneo del Presidente della Repubblica?
1)
Si ha sede vacante.
2)
Si ha supplenza a durata indeterminata dell'esercizio delle funzioni, protraendosi fino a che egli sia in grado di tornare a svolgerle.
3)
Viene designato un organo competente a valutare se l'impedimento temporaneo possa assumere il carattere di permanente.

Domanda n. 10
Il referendum popolare ....
1)
Non può essere indetto per deliberare l'abrogazione parziale di un atto avente valore di legge.
2)
Può essere indetto quando lo richiedono tre Consigli regionali.
3)
Non è ammesso per le leggi tributarie e di bilancio, di amnistia e di indulto e di autorizzazione a ratificare trattati internazionali.


User Area

 
Logout

STRUMENTI UTILI


Ti piace questo sito? Votalo in "Sullarete.it"