martedì 21 agosto 2018
 
 
Domanda n. 1
Nei giudizi d'accusa contro il Presidente della Repubblica la Corte costituzionale è integrata da sedici membri tratti a sorte da un elenco di cittadini aventi i requisiti per I'eleggibilità a senatore. Chi compila tale elenco?
1)
La Presidenza del Consiglio dei Ministri, ogni cinque anni.
2)
Il Parlamento in seduta comune, ogni nove anni.
3)
Il Ministro della Giustizia.

Domanda n. 2
Entro quanti giorni dalla sua formazione il Governo deve presentarsi alle Camere per ottenere la fiducia?
1)
Entro trenta giorni.
2)
Entro sette giorni.
3)
Entro dieci giorni.

Domanda n. 3
Chi convoca il Consiglio dei Ministri?
1)
Il Presidente del Consiglio dei Ministri.
2)
Il sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri.
3)
Il segretario generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Domanda n. 4
Sancisce la Costituzione che senza autorizzazione della Camera alla quale appartiene, nessun membro del Parlamento ....
1)
Può essere sottoposto a perquisizione personale o domiciliare, né può essere arrestato o altrimenti privato della libertà personale, o mantenuto in detenzione, salvo che in esecuzione di una sentenza irrevocabile di condanna, ovvero se sia colto nell'atto di commettere un delitto per il quale è previsto I'arresto obbligatorio in flagranza. Analoga autorizzazione è richiesta per sottoporre i membri del Parlamento ad intercettazioni, in qualsiasi forma, di conversazioni o comunicazioni e a sequestro di corrispondenza.
2)
Può essere sottoposto a perquisizione personale, né può essere arrestato o altrimenti privato della libertà personale, o mantenuto in detenzione, salvo che sia colto nell'atto di commettere un delitto per il quale è previsto l'arresto obbligatorio in flagranza. Analoga autorizzazione è richiesta per sottoporre i membri del Parlamento ad intercettazioni, in qualsiasi forma, di conversazioni o comunicazioni e a sequestro di corrispondenza.
3)
Può essere sottoposto a perquisizione personale o domiciliare, né può essere arrestato o altrimenti privato della libertà personale, o mantenuto in detenzione, salvo che in esecuzione di una sentenza irrevocabile di condanna, ovvero se sia colto nell'atto di commettere un delitto per il quale è previsto l'arresto obbligatorio in flagranza. Non occorre autorizzazione per sottoporre i membri del Parlamento ad intercettazioni, in qualsiasi forma, di conversazioni o comunicazioni e a sequestro di corrispondenza.

Domanda n. 5
Dispone la Costituzione all'art. 135, ultimo comma, che nei giudizi d'accusa contro il Presidente della Repubblica la Corte costituzionale è integrata da. ...
1)
Sedici membri tratti a sorte da un elenco di cittadini aventi i requisiti per l'eleggibilità a senatore, che il Parlamento compila ogni nove anni.
2)
Sedici membri del Parlamento, designati dallo stesso Parlamento.
3)
Otto deputati e otto senatori designati dalle rispettive Camere.

Domanda n. 6
Una Costituzione può essere ottriata. Cosa significa?
1)
Che è adottata volontariamente e liberamente dal popolo, attraverso un apposito organo.
2)
Che è concessa unilateralmente per «grazia» del Sovrano.
3)
Che è adottata dal Parlamento.

Domanda n. 7
A norma di quanto dispone l'art. 68 della Costituzione, è possibile sottoporre un senatore ad intercettazioni di conversazioni o comunicazioni?
1)
Si, previa autorizzazione della suprema Corte di Cassazione.
2)
Si, previa deliberazione del Parlamento riunito in seduta comune.
3)
Si, previa autorizzazione del Senato.

Domanda n. 8
Le proposte di sollevare conflitti di attribuzione o di resistere nei confronti degli altri poteri dello Stato, delle regioni e delle province autonome ....
1)
Sono sottoposte alla deliberazione del Consiglio dei ministri.
2)
Sono attribuzione propria del Presidente del Consiglio dei ministri che adotta la deliberazione autonomamente a nome del Governo.
3)
Sono sottopaste alla deliberazione del Presidente della Repubblica.

Domanda n. 9
Qualora il risultato del referendum sia favorevole all'abrogazione di una legge, chi ne dichiara l'avvenuta abrogazione?
1)
Il Presidente del Senato.
2)
Il Presidente della Corte costituzionale.
3)
Il Presidente della Repubblica.

Domanda n. 10
La richiesta di referendum di cui all'art. 138 della Costituzione avanzata dagli elettori deve contenere accanto alle firme....
1)
Per esteso il nome, cognome, luogo e data di nascita del sottoscrittore e il comune nelle cui liste elettorali questi è iscritto ovvero, per i cittadini italiani residenti all'estero, la loro iscrizione nelle liste elettorali dell'anagrafe unica dei cittadini italiani
2)
Il comune nelle cui liste elettorali questi è iscritto ovvero, per i cittadini italiani residenti all'estero, la loro iscrizione nelle liste elettorali dell'anagrafe unica dei cittadini italiani residenti all'estero.
3)
Per esteso il nome, cognome, luogo e data di nascita del sottoscrittore e il comune di domicilio ovvero, per i cittadini italiani residenti all'estero, la loro iscrizione nelle liste elettorali dell'anagrafe unica dei cittadini italiani residenti all'estero.


User Area

 
Logout

STRUMENTI UTILI


Ti piace questo sito? Votalo in "Sullarete.it"